Nella pagina “Chi sono” del  sito, spiego il mio modo di vedere la fotografia di ritratto.

Rileggendo quella pagina mi sono resa conto che ciò che ho scritto è sempre più forte in me.

Più passa il tempo, più mi rendo conto che ciò che vorrei “regalare” ai miei clienti è la memoria.  La memoria di qualcosa di vero. Di un’emozione, di un sorriso o semplicemente di un’espressione.

Mai come in quest’ultimo periodo che abbiamo vissuto, mai dicevo, si sono viste così tante foto di “un tempo” sui social.

Il cercare chi eravamo, come eravamo, come erano i nostri cari, e il ricordare determinati momenti è stato importante per molti di noi.

Aprire i cassetti, le scatole, gli album è stato come aprire i cassetti, le scatole, gli album del nostro passato, della nostra vita e memoria.

Guardare le foto, nostre o di persone a noi care dà il segno tangibile di una presenza che non sarà mai dimenticata, la testimonianza della loro vita e della nostra.

La fotografia è una specie di miracolo, è un’immagine che viene fissata in un determinato momento e che resta lì, immobile, per chissà quanto tempo, passando (quella cartacea) di mano in mano, negli anni.

Si ripercorrono vite, storie, si ricordano situazioni, si sorride, ci si commuove, ci si racconta di un momento vissuto, si racconta di un momento a noi stessi raccontato: “ di quella volta lì che…”

 

Ecco perché per me, sono importanti le foto di famiglia. E oggi più che mai prediligo le foto spontanee, di vita vera, di smorfie, e sorrisi, e abbracci e  di baci, di mani che si stringono, di occhi che si guardano.

 

Per carità, amo anche i ritratti posati, dove tutto è studiato alla perfezione ma…. quello è un altro tipo di ritratto.

Ma mai come in questo momento ho voglia  di ritrarre la vita che c’è in una famiglia, la complicità, la sintonia, anche la quotidianità.

E oggi, più che mai credo nell’importanza della foto stampata, perché di tutte queste foto che riempiono le memorie dei nostri telefonini, non so quante se ne salveranno, non so che fine faranno. Se non le stamperemo.

La memoria è importante, ci permette di non dimenticare, di portare nel cuore chi ci ama, chi ci ha amato, chi a nostra volta amiamo o abbiamo amato.  Aprire una scatola colma di fotografie, sfogliare un album, vuol dire amore. E questo è il ritratto che desidero fare io. Ritrarre l’amore.

 

error: Il contenuto è protetto!