Rossella andava ancora a scuola, Enrico la accompagnava a comprare cancelleria e gli piaceva immaginare di riordinare gli oggetti secondo i suoi gusti, di maneggiare penne, matite colorate, gomme. La vita prosegue e Rossella ed Enrico si sposano, nasce Leonardo, ed Enrico, che lavora come dipendente, soffre un poco di non poter fare a modo suo.
Una storica cartolibreria, nata negli anni ‘50, è l’opportunità. Enrico la rileva, è il 2019, la rimoderna, finalmente decide lui come e dove sistemare gli articoli, le cambia il nome. La cartoleria si chiama Cartoleo, nome nato per gioco, dalla crasi tra cartoleria e Leonardo.
Cartoleo è un negozio ampio, luminoso, con il rigore preciso di Enrico e il tocco femminile di Rossella.
Tutto è in ordine, le matite, i colori, i pennarelli, a volte sistemati per colore, altre per gradazione, altre ancora per gruppi di colore.
Sono scaffali allegri, viene voglia di comprare tutto e scrivere, disegnare, colorare, basta poter usare tutti questi oggetti colorati.
C’è il mobile, bellissimo, antico, dove venivano (e ancora oggi èutilizzato), disposti i quaderni, a righe, a quadretti, grandi e piccoli. Un mobile che riporta indietro nel tempo, quando anche noi andavamo a scuola.
Ci sono le calcolatrici, i righelli e le squadre, i compassi, le pinzatrici, tutto ciò che serve a scuola o in ufficio, per persone serie e per quelle scherzose, come le gomme colorate a forma di matita. Ci sono dei bellissimi biglietti per ogni evenienza, tridimensionali, colorati, divertenti. Le cartelline e i classificatori. Zaini e boracce in fantasie varie.
Oltre alla cancelleria, veramente a perdita d’occhio, da Cartoleo si possono fare fotocopie, in bianco e nero o a colori, e scansioni di documenti, si può rilegare, plastificare, inviare e ricevere mail e fax.
C’è il servizio di prenotazione libri scolastici, per tutte le scuole. Qui si possono anche ordinare i libri che ci interessano, Enrico li farà arrivare.
Senza dover stare in casa ad aspettare il postino o il corriere, c’è Enrico, con il suo utilissimo servizio di ricezione pacchi, mettetevi d’accordo e lui li ritirerà per voi.
Questa è Cartoleo, una cartolibreria al passo con i tempi, gestita da Enrico, un uomo, a prima vista serio ma allegro e chiacchierone, che, felice tra le sue penne colorate, è disponibile e gentile, con chi gli fa visita in negozio.