Innamorata degli animali, fin da quando era bambina, Gloria, da sempre, convive con cani e gatti. Giovanni, l’uomo che ha sposato, per fortuna, è come lei, innamorato del mondo animale, e della natura.
Insieme, decidono quindi, ormai venticinque anni fa, di aprire un negozio per animali. Lo chiamano Canicola dal libro di Konrad Lorenz (Gloria si sente molto in sintonia con il famoso etologo).
A quel tempo, un negozio di toelettatura per cani, dove scovare anche oggetti strani (per l’epoca), era una novità. Vi si potevano trovare calde e morbide cucce da appartamento, collari con brillantini, guinzagli colorati, passeggini, cappotti, impermeabili, vestiti di carnevale. Le persone che guardavano le vetrine si stupivano nel vedere queste cose, giochi, occhiali da sole, stivaletti da pioggia, o gelati, per rinfrescare le calde, afose giornate degli amici a quattro zampe. Un’altra novità è stata l’evento organizzato per molti anni, chiamato Cagnara, una passeggiata per le strade del paese in compagnia del proprio animale, e che ha avuto un enorme successo.
Passa il tempo e Gloria continua a imparare, frequentando corsi e stage con grandi maestri della toelettatura e, anche lei, a sua volta, insegna ad allievi.
Da due anni a questa parte, però, le cose da Canicola sono un poco cambiate. Gloria e Giovanni hanno deciso di dedicarsi sempre più alla parte artigianale, al contatto con gli animali, che è ciò che amano maggiormente, la toelettatura. Lavare, pettinare, tosare, strippare, eliminare i nodi dal pelo, tagliare le unghie, pulire le orecchie, eliminare i parassiti, sono alcuni dei servizi che sono effettuati, mentre la vendita di accessori è stata quasi abbandonata.
Quasi. Non del tutto, tanto è vero che la nota stravagante di Gloria, si esprime ugualmente, con la vendita di unghie finte, coloratissime, fiocchetti e collari super luccicanti e fashion creati dalla sua immaginazione, a cui si aggiungono snack, personalizzazione medagliette, alimenti per cani e gatti.
Punto fermo del negozio, invece, è la presenza, da sempre di un gatto, oggi c’è Gingillo che controlla il territorio, il quarto, in ordine di tempo, e, spesso ci sono anche i loro cani, seduti comodi nelle cucce.
Se passate da quelle parti con il vostro cane, e vedete il negozio, sappiate che, di fianco alla porta, se non l’avete notata, c’è sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione, e, all’interno, due persone innamorate del loro lavoro, pronte a prendersi cura del vostro amico, lavandolo, profumandolo, e facendolo bello, non senza avergli regalato un gustosissimo biscotto. Per cani, ovviamente.
Ah! Per chi non lo sapesse. Gingillo ha una pagina Instagram, se volete vederla:#gingillo_cat