Varcare la soglia di LUOMO, non è entrare in un negozio di abbigliamento maschile. E’ entrare in un elegante e bellissimo appartamento. E’ entrare nel mondo di Stefano e Lucia. Un luogo profumato, ordinato, colorato, molto elegante, lussuoso, ricercato. Non c’è angolo che non abbia qualcosa d’interessante da scoprire, da osservare. Entrare da LUOMO è essere immersi nel bello. Ci si potrebbe tranquillamente sedere su un divano a fare due chiacchiere, e sentirsi a casa, tra amici.
Qui si è accolti da Stefano e Lucia, talvolta c’è anche Andrea, il loro bellissimo e simpatico bambino.
Stefano, da sempre attratto dal bello, dall’eleganza, dalla ricercatezza, da colori e tessuti, dai particolari.
Inizia da giovanissimo a occuparsi di abbigliamento, prima come commesso, poi come responsabile, per arrivare, infine, a occuparsi dell’ufficio stile per un famoso marchio.
Nel 2018, con Lucia, che da sempre si occupa di abbigliamento, decide di aprire LUOMO
(nome scelto da Lucia), un negozio concreto, dove sia dato il giusto valore ai capi in vendita, scelti con cura, lontano dalla moda effimera, fatti per durare nel tempo sia come qualità sia come stile.
Inizia così la collaborazione con piccoli artigiani di nicchia. C’è la sartoria specializzata in pantaloni, quella che cuce solo camicie, c’è il laboratorio di calzature marchigiano, il sarto che crea capi spalla.
Comincia la ricerca dei tessuti, dei tagli, dei bottoni, delle rifiniture. La scelta dei modelli da realizzare. Le camicie, ad esempio, hanno i bottoni di madreperla, i bordi dei polsini arrotondati, la mosca. Tutto questo denota l’attenzione e l’amore di Stefano per la ricerca del bello. E, in effetti, i capi che lui vende sono proprio belli.
E il bello si vede anche nell’ambiente. Tutto è sistemato secondo un gusto preciso, i libri, i profumi, i particolarissimi gemelli. Le bellissime alzatine di cristallo su cui sono appoggiate coloratissime pochette (i fazzoletti da taschino).
Sono il gusto e la raffinatezza di Stefano e Lucia. Stefano, un uomo silenzioso, sempre elegante nel suo abbigliamento casual, che s’illumina e si appassiona quando parla del suo lavoro, di ciò che ama. Lucia, una bellissima donna, sorridente e gentile, attenta, che intrattiene e racconta.
Tutto, in questo negozio è esattamente, dove deve essere, niente è messo a caso. Le combinazioni di tessuti, di colori, creano armonia e calore, perché entrando da LUOMO,
non si è accolti solo da Stefano e Lucia, ma dal negozio stesso.