E’ il 1923, Teresa apre una bottega di tutto un po’ come usava allora, era cartoleria, c’era qualche libro, qualche giocattolo, un po’ di profumi.

E’ sposata, il marito lo chiamano (si usava mettere soprannomi a tutti, all’epoca) “U bambin” e quindi lei è “A bambinna”. In questo modo, tutti identificavano la profumeria, libreria, cartoleria, che, in verità si chiamava Profumeria Baglietto (il cognome del marito di Teresa).

“A bambinna” forniva la brillantina al vicino barbiere “Recagnin”, una brillantina, a detta di chi ricorda, molto efficace ma con un profumo molto persistente.

Teresina, la nipote di Teresa, ha tredici anni quando va a lavorare in bottega. Le piace lavorare lì, come le piace tempo dopo, il giovane Piero, un bel ragazzo emiliano che frequenta il negozio (chissà come mai).

Il tempo passa, Teresina e Piero si sposano e prendono in mano le redini del negozio, che si concentra su profumeria e libreria. Due persone gentilissime, cordiali, generose, sempre sorridenti . (Una fortuna averli conosciuti). Nascono Luigi e Alberta. Il reparto profumeria è sempre più fornito. Alcune delle migliori marche di cosmetici e profumi colorano gli scaffali del negozio. Sono i tempi d’oro di Varazze e, tra i clienti, si può incontrare Virna Lisi, Walter Chiari, Drupi, Renzo Palmer, solo per citarne alcuni.

E’ il 1970, i due giovani Luigi e Alberta arrivano in negozio. Amano questo mondo, sono nati e cresciuti qui, da bambini giocavano con le scatole vuote delle creme e correvano tra le pile di libri da sistemare. Con loro arriva anche una ventata di modernità, sono intraprendenti, desiderosi di ampliare l’offerta. Ecco allora apparire sugli scaffali, ricercate e luccicanti bigiotterie, bellissime borsette porta trucchi e pochette, lussuosi fermagli per capelli. Anche la libreria si amplia, le novità, gli ultimi libri usciti, sono sempre esposte in vetrina.

Frequentano corsi e scuole di formazione per conoscere i prodotti, le loro composizioni, i tipi di pelle cui sono adatti, la maniera corretta per truccare un viso in modo perfetto.

Col tempo la profumeria però prende il sopravvento sulla libreria, e allora marchi importanti fanno bella mostra sugli scaffali.

Luigi e Alberta, dietro al banco sono sempre attenti a soddisfare le esigenze delle clienti. Gentili, entrambi molto preparati, Luigi, più silenzioso e riservato, Alberta più loquace espansiva.

Quando si entra qui, si è avvolti dal profumo, ma da un profumo di anni, sono impregnati questi muri, è un aroma particolare, buonissimo, che sa di storia, di racconti, di vita passata tra ombretti, flaconi, creme.

C’è un’attenzione al cliente, alla sua soddisfazione, alla ricerca del prodotto migliore per lui, che dimostra quanto, negli anni, non sia mai venuto meno l’amore e la passione che mamma Teresina e ancora prima la zia Teresa hanno trasmesso loro.

 

error: Il contenuto è protetto!