Nel 2007, due amici Gianni ed Eros decidono di aprire un negozio di salumeria e prelibatezze. Provengono da esperienze diverse, Gianni conosce bene il mestiere, Eros il prodotto. Cercano il locale, a Varazze, Eros è legato al paese, ha giocato per anni nella primavera del Genoa e il massaggiatore era il famoso Gerolamo Craviotto, per tutti il Carbunin. Trovato il locale, piccolo, ma in una via di passaggio, lo chiamano La Bottega di Gianni.
Desiderano creare u locale caldo, accogliente, ricco del profumo di salumi e di formaggi. Un negozio all’antica, dove si possano fare quattro chiacchiere e confrontarsi, dove i clienti si possano fidare.
Riescono nell’intento. Fino a pochi anni fa, a chi entrava in bottega, capitava spesso di assistere a una sorta di cabaret, dietro al banco. Divertenti scaramucce tra i due amici, che non era raro coinvolgessero anche il cliente, o la cliente di turno. Oggi Gianni si è ritirato e si riposa, ma, quando passa per un saluto, si può essere certi che lo spettacolo è assicurato.
Non è necessario entrare in negozio, è sufficiente passargli davanti per sentire un certo languore, il profumo che proviene è inebriante, invita a entrare. E, una volta entrati, gli occhi si perdono tra formaggi, salumi, sott’oli, grissini e paste di ogni tipo.
La ricerca di prodotti di nicchia e del territorio, di piccoli produttori, di aziende artigianali, è il punto di forza di questo negozio e l’orgoglio di Eros.
Da sempre alla ricerca del meglio sul mercato. E così la pasta trafilata a bronzo e quella secca fatta a mano, e poi pasta di lenticchie o di mais, i passatelli, la coppa di un produttore di Piacenza, o la bresaola di un piccolo artigiano della Valtellina, la finocchiona IGP, il prosciutto crudo preso a Parma cercando direttamente tra i produttori. Uno spazio è riservato alla piccola gastronomia, come insalata russa e roast-beef ad esempio. Niente di quello che si può trovare nella La Bottega di Gianni è di provenienza industriale.
Un occhio di riguardo al territorio ligure, e allora olio di olive taggiasche, e olive e paté, acciughe e conserve, focaccia secca e grissini di uno storico panificio di Genova Voltri.
Il giovedì arriva una piccola selezione di formaggi francesi, che va a integrare quella più ampia di formaggi nostrani, dove spicca un fantastico parmigiano, o dei pecorini selezionati.
Eros, è sempre pronto alla battuta, si diverte a scherzare con tutti, è sempre sorridente e molto gentile, ma, quando racconta dei suoi prodotti, si fa serio, e si perde nelle descrizioni. Sembrano favole i suoi racconti, spiega la provenienza, come sono prodotti, come si fanno a riconoscere quelli migliori, come si devono conservare, com’è meglio utilizzarli, spiega ricette e poi ricomincia a scherzare.