Un negozio trasformista. E’ proprio vero. C’è un negozio magico che, secondo il periodo, si trasforma. Si riempie di fiori (tovaglie, piatti soprammobili) se siamo in primavera, o ci ricorda gli allegri picnic estivi, o ci fa sentire il tepore di una serata davanti al camino con un caldo plaid, o, ed è il momento del suo massimo splendore, ci ricorda che il Natale è vicino. Anzi, diventa lui stesso il Natale. Non si può non restare a bocca aperta, durante il periodo natalizio, anche solo osservando la piccola finestra, illuminata da mille lucine, posta sul retro nel negozio, che ricorda quelle dei presepi, una luce calda, rassicurante, accogliente, che sa di casa. Che sa di Natale.
Entrando, è un tripudio di luci, palline colorate, oro, argento, rosso, tessuti scintillanti, stelle, pacchetti, fiocchi, nastri, statuine, bellissime natività.
Questo negozio incredibile, è lo spazio che hanno creato, ormai quasi trenta anni fa, due fratelli, Marilena e Antonio. Amando il contatto con le persone, il vasellame, i cocci (da qui il nome Il Coccio Azzurro, l’azzurro è il colore preferito di Marilena) decidono di andare a scuola per due anni per imparare la gestione, gli approvvigionamenti e tutto ciò che serve per aprire un negozio.
E lo aprono, in una via in cui si sentono di fare parte. Qui sono nati e cresciuti loro, e così il loro padre e, nel 1886 il loro nonno. Qui per loro è casa e qui hanno deciso dovesse diventare casa anche per altre persone. Così è nata la magia. E Il Coccio Azzurro è diventato un punto di riferimento per chi cerca tessuti per la casa esclusivi, fini porcellane, lampade, oggetti particolari, difficili da trovare ovunque. Marilena e Antonio sono molto attenti alla qualità, si servono di prodotti monomarca, cercano con meticolosità quello che è originale ed esclusivo. Scelgono personalmente gli articoli che vendono, girando per fiere, Parigi, Milano, Londra, Firenze, li vedono spesso alla ricerca di ciò che catturi la loro attenzione.
Attenzione che a noi invece è catturata dalle magnifiche e dinamiche vetrine che, Marilena soprattutto, instancabilmente, crea, mentre tranquillamente conversa con il cliente del momento. Nasconde i fili elettrici, o gli accorgimenti per tenere in posizione gli oggetti, tutto è rigorosamente nascosto. E nasce la magia di questo negozio, che è casa per Marilena e Antonio, così come lo è per ogni suo cliente.