E’ il 1935 quando Giuseppe e Maria aprono la loro osteria “Giuspin” (dove oggi c’è la bottiglieria); Rosa, la figlia, si sposa con Lidio, e trasforma l’osteria in bar (dove è oggi), per lasciare dopo anni, tanti, le redini ai loro due figli Giuseppe e Roberto, entrambi sommelier e barman Aibes.

Rosa affianca Giuseppe alla conduzione del Bar Enoteca Rossi, insieme al fedele Matteo divenuto anch’egli barman diplomato, mentre Lidio si occupa principalmente, con Roberto della fornita Enoteca Rossi.

Del bar però ne parlerò un’altra volta.

In enoteca, a due passi dal negozio, si possono trovare sia i vini da tavola che quelli pregiati,i millesimati, i distillati, gli amari, le grappe, i prodotti esclusivi. Specialità alimentari liguri e prodotti tipici, olio, olive, funghi e acciughe sott’olio, conserve, caramelle. Nel periodo natalizio e pasquale, panettoni, pandori, colombe e torroni di marche rinomate. Vale la pena fare un salto in questo negozio anche solo per sentire i racconti di Lidio, sempre pronto alla battuta, mentre Roberto, che ascolta attento, si occupa di servire i clienti.

A dare un tocco di novità è il punto vendita di Souvenir, proprio di fronte all’enoteca. Un luogo particolare, allegro, fresco, nato da un’idea di Rosa, instancabile, e gestito da Roxana, la moglie di Roberto. Roxana, oltre ad occuparsi dei loro due figli e del negozio, si può vedere sfrecciare, sorridente, con abiti svolazzanti e dall’alto dei suoi tacchetti, a bordo dell’autocarro per andare a fare consegne. E con lo stesso entusiasmo con cui guida, si occupa delle belle borsine, degli asciugamani, dei bavaglini ricamati con la dicitura “Varazze”, prodotti creati in maniera artigianale. Sono vetrine scintillanti le sue, vivaci, che si è invogliati a guardare, anche se non si ha niente da acquistare. Ci sono piccole saponette naturali, belle bigiotterie, mug, confezioni di conchiglie, portaoggetti e tanto altro.

Questo, in poche parole, il mondo di questa famiglia, che non si ferma mai, costituita da persone molto legate tra loro e alla loro storia, (basta guardare le antiche foto appese nei vari spazi), e che porta avanti da tanti anni passione e tradizione.

 

error: Il contenuto è protetto!