Raffaella Badano, fotografa di bambini e maternità in Liguria
La mia macchina fotografica, la visione di un bel giardino dalla finestra del mio studio con il profumo del mare in lontananza, e una parete intera decorata con immagini di bambini, famiglie e future mamme. Benvenuti nel mio mondo!
Mi chiamo Raffaella Badano e sono una fotografa professionista con base operativa a Varazze, vicino Savona. Ho scelto di specializzarmi in ritrattistica di maternità, neonati, bambini e famiglie, e lavoro in prevalenza nella Riviera di Ponente e nel Basso Piemonte.
Il mio lavoro di fotografa è iniziato collaborando con alcune riviste nazionali di moda e tempo libero, dove mi occupavo di still-life e moda bimbi.
Fotografare i bambini mi ha appassionato, ha fatto scattare in me una scintilla che mi ha portata a scegliere la fotografia di famiglia, ambito in cui continuo a perfezionarmi attraverso corsi, workshop, una pratica costante dietro l’obiettivo e l’analisi dei miei lavori.
Ritraggo la naturalezza, la vita, le emozioni
Amo il mio lavoro, che è una sfida creativa quotidiana per far emergere l’individualità di ogni persona, incoraggiare la spontaneità oltre le pose classiche e le foto impostate.
Mi diverte giocare con i bambini ed entrare in empatia con loro superando le loro legittime timidezze, mi emoziona la delicatezza dei neonati da ritrarre con ammirazione e meraviglia, sono felice di fotografare le morbide pance delle mamme e curiosa di conoscere chi nascerà.
Sono grata a chi mi permette di fotografare la propria famiglia e mi rende partecipe del proprio mondo. È un privilegio impagabile!
Il mio stile, la ricerca dell’autenticità
Non sono mai stata amante dei ritratti impostati, quelli in cui è chiaro che la persona è in posa per ottenere un risultato bello ma formale, che non lascia trapelare le emozioni.
Il mio stile, in poche parole, è fotografare la realtà.
Il mio obiettivo è alla ricerca di quei momenti che spesso si perdono o passano inosservati. Prima di un servizio preparo una scaletta con gli scatti che vorrei realizzare, ma poi la metto da parte volentieri, seguendo l’idea o il suggerimento che l’interazione con le persone crea.
Seguo il filo delle emozioni, i sorrisi dei bimbi, la tenerezza di un abbraccio e cerco di raccontare chi sono le persone che fotografo. Non mi interessa che siano fotogenici, ma cosa raccontano le loro espressioni, i loro sguardi, le facce divertite, imbronciate, buffe.
Il mio compito è quello di suggerire un gioco o una situazione, creare l’illuminazione più adatta, utilizzare la tecnica migliore e immortalare l’emozione che volti, corpi, sguardi e gesti esprimono.
Vi aiuterò a scegliere l’ambientazione più adatta a narrare con le immagini la vostra storia: un luogo all’aperto, l’intimità della vostra casa o il mio studio piccolo ma accogliente e luminoso.
Fotografo principalmente con luce naturale o in studio con luce continua e flash. In esterno prediligo la luce naturale delle prime ore del mattino o il tardo pomeriggio, prima del tramonto, quando la luce è calda, magica.
lo faccia senza guardare alle mode e ai costi,
ma scelga il mio modo di essere,
di fotografare.
Per maggiori informazioni o per programmare un incontro conoscitivo
Contattatemi