Cogliere con immagini la gioia e la trepidazione dell’attesa
Fotografare le mamme in attesa mi dà sempre molta soddisfazione.
È un momento molto particolare, in cui la futura mamma spesso si accosta al ritratto con insicurezze; si sente ingrassata, poco agile nei movimenti in un corpo che ogni giorno cambia e dà segnali forti. I dubbi sono spazzati via da un sorriso quando vede i primi scatti: coglie quella luce unica che ha negli occhi, quell’espressione dolce, quelle forme morbide che io trovo bellissime.
Il mio stile fotografico
Cerco e valorizzo un’atmosfera naturale. Amo instaurare una complicità con le donne che fotografo; all’inizio è normale che prevalga il pudore e che non si sentano disinvolte nel mostrare il pancione e un corpo che in pochi mesi è cambiato tantissimo. La sessione fotografica inizia sempre con qualche scatto a tu per tu, senza il compagno o i bimbi. Una volta che hanno preso confidenza con l’obiettivo e che abbiamo trovato il feeling sullo stile degli scatti, proviamo a giocare, a sperimentare scatti di tipo diverso e coinvolgiamo i familiari.
Mi chiamo Raffaella Badano e sono una fotografa professionista che ha scelto di specializzarsi in ritratti di maternità, neonati, bambini e famiglie. La base del mio lavoro è a Varazze, in provincia di Savona, dove ho il mio studio fotografico, ma lavoro anche nella Riviera di Ponente (Alassio, Albenga, ecc) nella Provincia di Alessandria e nel Basso Piemonte (Acqui Terme, Tortona, Novi Ligure). Vi raggiungerò con la mia attrezzatura per ritrarre i vostri momenti familiari felici.
Come funziona il servizio fotografico maternità
Per chi
Per la coppia che desidera conservare la magia delle ultime settimane di gravidanza, quando l’attesa per il bebé si fa impaziente e unisce i partners in modo unico.
Per la futura mamma che vuole ricordare il periodo intenso della gravidanza e sa che una fotografa professionista può valorizzare il suo corpo e la sua emotività.
Per nonni, familiari, amici, colleghi dei neo-genitori in cerca di un dono significativo per la coppia, per le amiche che desiderano celebrare il babyshower con un regalo destinato a durare nel tempo.
A chi regala un servizio fotografico maternità preparerò un oggetto simbolico selezionato con cura per accompagnare il buono regalo.
Quando prenotare
Consiglio di contattarmi almeno 2 mesi prima della scadenza per assicurarvi la mia disponibilità e concordare il momento più adatto per entrambi.
Quando realizzare il servizio e durata della sessione fotografica
Il periodo ideale è l’ottavo mese di gravidanza, quando la pancia, è al massimo della sua crescita ma ancora alta e rotonda.
La durata del servizio fotografico è di 1,5/2 ore.
Solitamente divido la sessione in due parti; inizio con la futura mamma da sola e proseguo coinvolgendo il papà. È importante rompere il ghiaccio a tu per tu con la mamma, che si lascia andare più facilmente, gioca e si sente più a suo agio davanti all’obiettivo. Faccio questo perchè da sole riusciamo a giocare di più, ad azzardare situazioni che con il papà presente non riusciremmo. Se la coppia ha già un altro bimbo divido il servizio addirittura in quattro fasi: la mamma, la mamma col bimbo, la mamma col bimbo e il papà, la mamma col papà.
Dove realizzare il servizio fotografico maternità
Le sessioni si possono svolgere in studio, in esterna (in un posto che vi piace o che io trovo suggestivo per voi) o a casa vostra tra le cose che amate.
Il mio studio fotografico a Varazze, a 200 metri dal mare, con un’illuminazione ottimale. Se invece preferite il vostro ambiente domestico, sarà necessaria una mia visita per valutare la disposizione degli spazi, la luce e arrivare il giorno dello shooting con le idee chiare.
Entro 40 giorni dagli scatti il lavoro sarà pronto.
Condividerò con voi una gallery privata online, protetta da password, con una selezione di circa 40 fotografie, tra cui scegliere le preferite di cui 5 postprodotte a colori e in bianco e nero, per darvi un’idea di come risulteranno le immagini definitive.
Vi aiuterò a orientarvi tra i formati e i supporti per valorizzare le immagini.
Amo cercare soluzioni nuove e su misura, diverse dalle solite proposte standardizzate.
In studio ho un campionario di photobook, album artigianali da personalizzare in ogni dettaglio, stampe fineart, stampe su tela.
Prezzo indicativo del servizio fotografico maternità
Costo del servizio a partire da 250 euro
Per maggiori informazioni o per programmare un incontro conoscitivo
Contattatemi