Alla frazione di Alpicella si può arrivare direttamente da Varazze, attraversando il piccolo nucleo di case del Pero, oppure percorrendo la strada panoramica che collega le due frazioni Faje e Alpicella.

Alpicella è la porta del Monte Beigua, di qui si passa per accedere a questo bellissimo monte, alto ben più di mille metri, dal quale si gode una vista mozzafiato (alpi marittime, pianura padana, talvolta la Corsica, il golfo).

E’ un insediamento antico quello di Alpicella, ci sono stati ritrovamenti archeologici, tanto è vero che è stato anche allestito un museo per conservare questi reperti. Inoltre è stato scoperto un riparo sottoroccia dell’epoca neolitica, vi è un ponte in pietra che si pensa risalga all’anno mille. Infine da qui, parte la bellissima strada megalitica, lastricata in pietra e immersa nel bosco.

Una Chiesa, una piccola piazza e molte case sparse per il territorio. Proprio in questa piazza, Mariadele e Marco, marito e moglie, hanno aperto, nei primi mesi del 2020 il loro negozio, chiamandolo Alpimentari (crasi tra Alpicella e alimentari).

Aprendo il negozio, il servizio che danno è enorme, da loro si può trovare di tutto.

I soliti articoli di un negozio di generi alimentari, le bibite, il caffè, lo zucchero, i legumi in scatola, la salsa di pomodoro, il riso e via dicendo. Una vasta scelta di alimenti surgelati, e poi latte, yogurt, latticini. Ma anche formaggi e formaggette locali, provengono da un casaro di Dego, salumi, le verdure di un coltivatore diretto particolare, il fratello di Mariadele, e di altri piccoli coltivatori.

La pasta, quella in pacchi e quella venduta sciolta, come si usava un tempo.

Un reparto a parte è quello dedicato alla carne, perché si può trovare, confezionata in pacchetti sottovuoto, la carne della macelleria di Stella San Giovanni in vari tagli.

E poi lo stoccafisso e il baccalà di un produttore di Albisola, l’olio arriva da un frantoio di Imperia, vari tipi di farina venduta sciolta, da un mulino di Bistagno.

Ci sono anche, articoli per la pulizia della casa, per l’igiene personale, e veramente tanto altro.

E poi ci sono loro, Mariadele e Marco, che hanno deciso di aprire il negozio per stare insieme e crescere il loro piccolo Giovanni. Lei, cresciuta in una storica latteria gestita per anni dai genitori, lui, un passato da cuoco. Insieme preparano piatti pronti per i loro clienti, anche su ordinazione, come ad esempio, lasagne, minestrone, cappon magro, panissa, pesto, ragù, sughi, zeaia. Stanno ultimando il forno per offrire anche, focacce, torte dolci e salate, pizza, pandolce da preparare secondo la ricetta della nonna. Le belle scritte dipinte sui muri riportano a cose buone e qui, di cose buone, ce ne sono veramente tante.

Hanno creato un negozio accogliente, come lo sono loro, che, cercano di soddisfare la clientela anche procurando le marche di detersivi a loro più gradite, o preparando i piatti preferiti.

 

error: Il contenuto è protetto!