Saliamo e andiamo a Casanova, la piccola frazione che ha dato i natali al Beato Jacopo da Varagine, a circa un chilometro dalla Piazza della Chiesa si trova la strada che conduce alla piccola Cappella a lui dedicata. Dalla piazza della Chiesa si domina la bellissima valle e si gode uno splendido panorama. Sull’angolo della Piazza, c’è il Bar Pizzeria Casanova (buonissime le pizze) ma ne parleremo un’altra volta. Proprio di fronte al bar, sulla strada, si trova il negozio Alimentari di Simona.

Simona è una giovane ragazza che, nel 2011, spinta dal fratello Andrea, apre l’attività. Andrea è stato l’ideatore, per anni, del famoso Woodstock Remember, in località le Muggine. Dopo aver aiutato la sorella per un periodo, ora si è dedicato ad altro.

Simona quindi, col supporto della mamma Antonella (che per anni ha gestito la storica Trattoria Fossello), ha organizzato un negozio completo, si chiama Alimentari ma c’è veramente di tutto, per evitare, agli abitanti della frazione, di essere costretti a scendere a Varazze anche solo per un litro di latte.

Pasta, riso, latte, farina, formaggi, salumi, scatolame, bevande, vino, olio, verdura, frutta, e poi detersivi, prodotti per l’igiene personale, barattoli, penne, matite, quaderni, l’elenco è lunghissimo.

Passando davanti in auto, magari diretti al Santuario di Nostra Signora della Guardia, o all’Eremo del Deserto, o alla frazione delle Faje, da dove partono bellissimi sentieri escursionistici, non si ha però la percezione di quello che è realmente questo negozio.

Simona, ogni giorno, prepara pane, focaccia, focaccette di patate. Secondo le giornate, inoltre, arrosto, lasagne, cima, polpettone, frittate, insalata russa e capricciosa, farinata. A Natale e Pasqua prepara un menù per pranzo completo, dall’antipasto al dolce.

Prepara piatti su ordinazione e la particolarità è, che volendo, li consegna a casa.

Ci sono anche i dolci, sempre fatti da Simona, i canestrelli, che vanno a ruba, le crostate fatte con la ricetta della nonna materna, i pandolci, basso e lievitato.

E le conserve. Simona prepara anche quelle, salsa di pomodoro, peperoni in agrodolce, marmellate di pesca, di albicocche, di prugne, di fichi.

Inoltre ci sono prodotti, soprattutto formaggi e formaggette, di piccoli produttori di Sassello, Spigno, Cartosio.

Un minuscolo angolo del negozio, l’ha dedicato a una piccolissima azienda agricola (sita tra le Faje e Alpicella) che produce uova e miele. Si chiama Carega farm, e, da poco, ha creato una linea di prodotti per la persona, creme viso ì, detergenti, con i prodotti dell’alveare. Le piccole piastrelline di cera per i cassetti oltre ad essere belle, sono profumatissime.

Come ci si può immaginare, passando in auto, che in questo negozio sia nascosto un simile tesoro?

E che tutto nasca da questa timida, giovane ragazza, molto carina, che quando sorride s’illumina, ma che preferisce lasciare le chiacchiere alla mamma, e rifugiarsi, in cucina, tra le sue pentole e le sue conserve.

 

error: Il contenuto è protetto!