Questo è un viaggio, breve eh, ma curioso a mio parere. Un viaggio per le vie e i negozi di Varazze. Ci sono locali storici e altri più recenti, ma tutti a loro modo interessanti.
Varazze non sono solo carruggi, piazzette, lungomare, strade. È anche entroterra, frazioni, dove non si va a passeggio, ma a visitare il bellissimo paesaggio, qualche Chiesa o museo. Ogni frazione è diversa e caratteristica a modo suo.
Sono tutte abitate, e anche molto. E c’è chi, proprio per questo, cerca di dare il proprio contributo mantenendo aperto un negozio di generi alimentari. Ci vogliono coraggio e buona volontà. E allora mi sembra giusto parlare di questi negozi, anche perché, ognuno di loro, riserva sorprese.
E così, in questo giro per le vie varazzine, mi spingerò anche nelle belle e caratteristiche frazioni di Pero, Casanova, Alpicella, Faie, Cantalupo. Purtroppo nella piccola frazione di Castagnabuona non ci sono più negozi e quindi non fa parte di questo mio girovagare, anche se, a mio parere, varrebbe una visita il piccolo Santuario di Nostra Signora della Croce, costruito nel 1245, sito in cima alla collina, alle spalle del borgo e che si affaccia sul golfo.
E allora buon viaggio!